SARA BACCHINI, pianoforte
Palazzo Naselli – Crispi, via Borgoleoni 28, Ferrara ore 20
AMY BEACH, Trois morceaux caractéristiques op. 28 (Barcarolle, Menuet Italien, Danse des Fleurs)
CECILE CHAMINADE, Arlequine op. 53
CLARA WIECK SCHUMANN, Quatre pièces caractéristiques op. 5 (Impromptu – Le Sabbat, Caprice à la Bolèro, Romance, Le Ballet des Revenants)

La storia della musica è spesso raccontata attraverso le gesta e i capolavori di compositori uomini, ma dietro le quinte donne di talento hanno lottato per far sentire la propria voce e per fare emergere la propria creatività. Il progetto “(Un)veiled: compositrici ribelli tra XIX e XX secolo” attraverso la registrazione e pubblicazione di cd e concerti dedicati al pianoforte e alla musica da camera, vuole celebrare tutte quelle compositrici che nel corso dei secoli hanno sfidato le convenzioni sociali e culturali del proprio tempo, lasciando un’impronta indelebile nella storia della musica.
Il programma del concerto propone l’ascolto di due cicli di composizioni per pianoforte solo, uno della compositrice americana Amy Beach, l’altro della tedesca Clara Wieck: ognuno di essi è strutturato in quadri narrativi che richiamano a stilemi propri della musica di fine Ottocento, come la barcarola, il minuetto in stile italiano, gli improvvisi, capricci e balletti. Ad arricchire questo percorso musicale, un breve morceau di Cecile Chaminade che, in Arlequine, mette in scena balletto e una maschera della tradizione carnevalesca italiana.